• info@colorfalc.it

Viale Germania s.n. (Zona Ind.le)

72019 San Vito dei Normanni (BR) - ITALIA

+(39) 0831 984535

Contattaci

APPLICAZIONE VERNICE

La verniciatura in polvere consiste nell’applicazione di polveri termoindurenti, le quali una volta essiccate reticolano e polimerizzano rimanendo insensibili al calore. Le polveri a base di resine epossidiche-poliesteri dormano pellicole estremamente tenaci, dotate di ottime caratteristiche meccaniche e di resistenza agli agenti atmosferici. La verniciatura in polvere può rivendicare il milgiore impatto ambientale rispetto ad un qualisiasi altro processo di verniciatura, poichè le polveri sono al 100% solide e quindi non contengono VOC.

ESSICCAZIONE

Ultima fase del processo produttivo riguarda l’essiccazione della vernice. L’articolo verniciato raggiunge il forno di cottura dove la povere fonde (180/200 °C) fino a diventare un rivestimento solido e inerte.

L'impianto

Fosfodecapaggio a tre stadi acque demineralizzate e forno di asciugatura La fase di fosfodecapaggio è caratterizzato da un tunnel a 3 stadi di cui:

1° stadio: Fosfosgrassaggio, ossia una conversione del manufatto che permette l’aderenza della vernice. Il trattamento di fosfodecappaggio avrà quindi il duplice scopo di permettere un miglior ancoraggio della vernice e di apportare successivamente una buona resistenza alla corrosione sul prodotto finito.

2° stadio: L’artefatto raggiunge la nanotecnologia con il trattamento di passivazione.

3° stadio: Il prodotto viene risciacquato per l’ultima volta con acqua demineralizzata. Quest’ultimo stadio evita il deposito di residui di Sali sul materiale. Quindi, il fosfodecapaggio consiste essenzialmente in un processo chimico che avviene spruzzando sulla vernice del materiale soluzioni di vari composti in grado di interagire con il ferro. Il trattamento di fosfodecapaggio avrà quindi il duplice scopo di permettere un milgior ancoraggio della vernice e di apportare successivamente una buona resistenza alla corrosione sul prodotto finito. 

Style Switcher
Layout Style
Predefined Colors
Background Image